FRANCESCO DE MAIO
CERAMICA DI VIETRI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
FRANCESCO DE MAIO
CERAMICA DI VIETRI
Maioliche forgiate e decorate a mano che sono l'espressione di un mestiere antico con decorazioni che reinterpretano la memoria storica o la innovano secondo i mood più moderni e le nuove tendenze di design...
Designers
Una produzione esclusiva quella delle ceramiche Francesco De Maio che si distingue per l’eleganza e per il design impeccabile. Un vero esempio di “Made in Italy” non solo per il richiamo alla qualità artigianale, ma anche alla storia ed alla creatività di forte identità italiana: maioliche, oggetti e complementi d’arredo rigorosamente eseguiti a mano rievocano le decorazioni tipiche del Sud Italia, la ceramica vietrese, reinterpretate anche in chiave moderna, pur mantenendo inalterato lo stile mediterraneo e quello del giardino all’italiana.
Eccellenza Italiana ed icona del HandMade in Italy, la Ceramica Francesco De Maio ha la licenza esclusiva per riprodurre fedelmente e commercializzare, in esclusiva per 5 continenti, una delle più belle collezioni di ceramica, la collezione Blu Ponti. 33 decori bianchi e blu che il grande designer Gio Ponti realizzò nel 1960 per l’Hotel Parco dei Principi di Sorrento.
Per l’alta qualità artistica delle sue produzione di piastrelle decorate a mano, è licenziataria esclusiva della Collezione Puntini che il designer Alessandro Mendini, nel settembre 2018, ha appositamente disegnato per la Ceramica Francesco De Maio.
BLU PONTI
Design by Gio Ponti
I colori del cielo e del mare nella Collezione Blu Ponti di Ceramica Francesco De Maio che Gio Ponti realizzò tra il 1960 e il 1962 per pavimentare, con diverse combinazioni, la hall e le cento camere dell’Hotel Parco dei Principi di Sorrento, il primo hotel design al mondo.
La Ceramica Francesco De Maio è stata eletta dagli Eredi Ponti quale licenziataria esclusiva per la riedizione dei 33 decori bianchi e blu ed oggi, dopo quasi 60 anni da quel giorno, in esclusiva mondiale, produce e commercializza la Collezione Blu Ponti.
Una riedizione delle maioliche Blu Ponti talmente fedele per lo smalto, i colori, i decori e lo spessore degli anni ’60 che ha riconosciuto alla Ceramica Francesco De Maio il prezioso utilizzo della firma dell’architetto, fautore dell’industrial design e grande estimatore dell’artigianato. Il sigillo ufficiale di Gio Ponti, architetto, designer e saggista italiano, ancora oggi uno dei più importanti nel panorama internazionale e tra i maggiori del XX secolo, è sulle piastrelle di questa azienda italiana, riconosciuta eccellenza mondiale.
Maioliche rigorosamente decorate a mano con l’antica tecnica di decorazione a mano per unire artigianalità, territorialità e design in un fare tutto italiano.
PUNTINI
Design by Alessandro Mendini
Maioliche invase da minuscole pennellate a forma di puntini decorate a mano ed ispirate al puntinismo sono una collezione di ceramica ideata dall’architetto Alessandro Mendini per la Ceramica Francesco De Maio, diretta conseguenza di un’opera d’arte che l'azienda ha realizzato nel luglio 2018 e che dall’ottobre del 2020 fa parte della collezione permanente del Museo Madre di Napoli.
Puntini di dimensioni diverse. Piccoli, piccolissimi oppure grandi, grandissimi.
Le decorazioni ovviamente coloratissime, “alla Mendini” aperto al linguaggio del contemporaneo in questo magico incontro tra la tradizione e la creatività tutta Made in Italy sono l’occasione d’incontro tra l’eccellenza e l’antica tradizione della ceramica vietrese di cui la Francesco De Maio è emblema mondiale e la creatività Made in Italy di Alessandro Mendini, tra i più apprezzati designer contemporanei.
Emerge, quindi, nella Collezione Puntini, la poetica del grande artista di origine milanese per donare un’ulteriore apertura ai linguaggi del contemporaneo nel solco della tradizione vietrese che valorizza, al tempo stesso, gli spazi e le architetture moderne.