FRANCESCO DE MAIO
CERAMICA DI VIETRI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
FRANCESCO DE MAIO
CERAMICA DI VIETRI
Maioliche forgiate e decorate a mano che sono l'espressione di un mestiere antico con decorazioni che reinterpretano la memoria storica o la innovano secondo i mood più moderni e le nuove tendenze di design...
La Collezione Il Duomo della Ceramica Francesco De Maio trae ispirazione da uno dei simboli architettonici più importanti della Costiera Amalfitana: la Cattedrale di Sant’Andrea o Duomo di Amalfi.
Colpisce per la sua facciata imponente e per la scenografica scalinata di accesso, composta da 62 gradini.
Netta è la distinzione architettonica su più livelli e il mix di stili tra il neomoresco e il neogotico. In cima alla facciata a prevalere è l’oro che fa da sfondo a un ricco mosaico raffigurante Cristo in trono circondato dai suoi Evangelisti.
Ma oltre all’imponente architettura, la scalinata fa da cornice alla ormai nota leggenda del Santo che corre. Un’attrazione che si ripete ogni anno il 27 giugno allorquando si festeggia Sant’Andrea, il santo patrono di Amalfi, che salvò la città dall’invasione dei Saraceni, scatenando un mare in tempesta. L’effigie del Santo viene accompagnata in processione, attraversando tutta la città fino al mare e si conclude con la celebre e spettacolare corsa su per la ripida scalinata della Cattedrale. I portatori, tutti vestiti di rosso, salgono la maestosa statua di bronzo correndo, accompagnati dalla marcia del Mosè in Egitto di Rossini e incitati dalla folla di fedeli.
Un insieme di tradizioni, di culture, di stili e linee architettoniche sono ripercorsi nella Collezione Il Duomo che la Ceramica Francesco De Maio propone nel formato 53x53x1,2cm, con finitura opaca, rigorosamente decorata a mano, pezzo per pezzo. Un mood molto elegante e sofisticato, adatto ad ambienti sia interni che esterni. Quattro le varianti di colori, brillanti e vivaci o tenui e decisi da utilizzare per progetti classici o moderni.
Un insieme di geometrie che traggono spunto dalle decorazioni stilizzate, veramente stupende, della Cattedrale di Sant’Andrea in Amalfi: dalla maestosa facciata, dalla sua ripida scalinata, dalla pavimentazione in marmo della navata centrale, dalla sontuosa cripta fino ad arrivare a quell’intreccio di stili dal moresco al gotico al barocco racchiusi in un grande guadino per ricordare che Amalfi è la prima e più grande Repubblica Marinara.
Pennellato
Azzurro Cielo
Pennellato
Basalto
Pennellato
Avana
Pennellato
Verde Scuro
Pennellato
Corallo
Pennellato
Indaco
Pennellato
Grigio
Pennellato
Viola